“L’odontoiatria mi ha conquistato perché è una sfida intellettuale quotidiana.”
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Torino nel 1989, il Dr. Lerda si è poi specializzato in Ortognatodonzia presso l’Università di Cagliari nel 2006.
Ha conseguito il diploma di perfezionamento in Ortodonzia Intercettiva presso l’Università di Parma nel 1998 e in Ortodonzia Linguale presso l’Università di Ferrara nel 2003.
Nel marzo 2008 ha conseguito il diploma presso la Tweed Foundation for Orthodontic Research – Tweed Course – a Tucson (Arizona-USA) e, dopo aver conseguito il diploma in Orthodontics and Functional Occlusion presso il centro Roth Williams, diretto dal dott. Domingo Martine, con sede a San Sebastian, in Spagna, nel 2010 diventa socio della Roth – Williams Foundation.Ha conseguito nel 2019 il diploma del master di II livello in Medicina Legale Odontostomatologica presso l’università degli studi di Torino.
Il Dr. Fabrizio Lerda, inoltre, ha avuto modo di approfondire, grazie a una serie di stage presso lo studio del Dr. Jack Dale, a Toronto, la tecnica delle estrazioni seriate e, in relazione a questo tema, è attualmente istruttore al master di II livello in Ortognatodonzia dell’età evolutiva presso l’Università di Firenze.
Ha eseguito pubblicazioni e relazioni in campo nazionale e internazionale sulla tecnica delle estrazioni seriate e nel 2019 ha pubblicato il libro edito da Ariesdue Milano dal titolo “Guida all’occlusione con estrazioni seriate secondo gli insegnamenti di Jack Dale”.